Corsi Online: corso sab Milano Bakery americana come pizzeria da asporto? Dott. Cesare Martino Consulente HACCP Lecce: Bakery americana come pizzeria da asporto?

Bakery americana come pizzeria da asporto?

....
Aprire una pizzeria da asporto
Buonasera Dott. Martino,
Una bakery americana vende dolci e qualche salato. Forse devo chiedere per aprire una pasticceria? Nel laboratorio posso produrre e poi trasportare a domicilio gli alimenti (catering)?
Per le bevande se vendo bibite nella classica vetrinetta refrigerata come hanno le pizzerie a taglio, tanto per intenderci, ci vuole un permesso particolare? Se invece faccio un caffè al banco la situazione è diversa?
Una pizzeria a taglio serve al banco ed il cliente consuma fuori oppure capita che il locale ha dei tavoli o delle mensole, in questo caso che tipo di permessi dovrei chiedere perchè con la "bakery americana" mi sembra di essere nella stessa situazione, le ho fatto questa domanda perchè sembra sia molto facile aprire una pizzeria a taglio oppure la pizza è un prodotto "diverso" da un Cupcake? 

Salve,
credo che dovrà parlare di pasticceria.

Le bevande vendute e non somministrate (versate nel bicchiere per intenderci) non necessitano di licenza di tipo B (per bar); ma se non lo faceva già prima dovrà integrare la sua autorizzazione con quello di vendita li alimenti in confezione per mazzo di DIA sanitaria all'asl e SCIA al comune.
Per la preparazione di caffè è da intendersi come attività di somministrazione quindi occorre richiedere ed ottenere la licenza B ed integrare l'autorizzazione come precedentemente detto.

Onestamente non conosco come funzionano questi Cupcake; ma dobbiamo adattare la filosofia americana alla normativa nazionale. Quindi credo che possiamo parlare di pasticceria che vende i propri prodotti e vende bevande acquistati da terzi senza servizio ai tavoli (quindi senza sosta) e con consumo di quanto acquistato su appoggi ed altri espedienti simili come le pizzerie al taglio; anche se il consumo in loco per le attività artigianali non è ancora stato regolamentato, quindi non attuabile ufficialmente.

Le attività di somministrazione e commercio di alimenti e bevande possono necessitare del requisito SAB EX REC soprattutto se mancano per il titolare o preposto i requisiti previsti dal dlgs 114/98

      
Per altre informazioni vedere in basso
--------
finanziamenti a fondo perduto

1 commento:

commenti anche su info@cesaremartino.it