Requisiti finanziamenti per aprire un panificio

....
Aprire un panificio Artigianale
Salve Dott.Martino
sono una donna di 31 anni e vorrei aprire un panificio con forno a legna in provincia di Potenza
dispongo di un locale di proprietà (garage) di circa 50-60mq che vorrei utilizzare solo per la produzione e poi fittare un piccolo locale al centro del paese per la vendita attualmente lavoro ma tra pochi mesi sarò licenziata e messa in mobilità secondo Lei potrei avere i requisiti giusti per accedere a dei finanziamenti statali?
il locale che le ho prospettato potrebbe risultare adatto?
dovrei seguire corsi di lunga durata e/o avere attestati per poter aprire questo tipo di attività?
eventualmente la Sua consulenza quanto mi costerebbe?
e inoltro potrebbe seguirmi in tutte le pratiche, -richiesta contributi -compilazione domande varie per poter aprire, tipo autorizzazioni sanitarie/pratiche ai vigili del fuoco ecc..?
spero di avere presto Sue notizie

Gentile Sig.ra Stefania,
per aprire un panificio ora, non occorrono più particolari requisiti obbligatori. Niente corsi o registrazioni varie.


Per richiedere i finanziamenti, invece, dovrebbe dimostrare di aver avuto significative esperienze nel settore della panificazione.


Il Garage deve essere ristrutturato secondo le norme igienico sanitarie e cambiato di destinazione d’uso (chieda la consulenza di un tecnico) e farlo diventare locale artigianale.


I finanziamenti per microimpresa vengono dati a società di persone nella quale la maggior parte dei soci deve essere disoccupata. Quindi non potrà essere sola nel suo progetto. Se vuole fare subito la domanda, deve chiedere la collaborazione di un disoccupato (meglio se panificatore).


Al momento della domanda occorre avere il requisito SAB ex rec che si consegue presso associazioni di categorie o anche online. L'esame va fatto in sede.
Per maggiori info vada sul link di seguito CORSO SAB EX REC ONLINE
      
Per altre informazioni vedere in basso
--------
finanziamenti a fondo perduto

3 commenti:

  1. salve. Anchio vorrei aprire un panificio,vorrei sapere se il forno deve essere prefrabbicato ho lo potrei cotruire io come si costruiva una volta. Questo è permesso a livello sanitario?
    sicuro di una vostra risposta vi porgo miei ringraziamenti.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un miracolo che si avvera, sono emigrato dalla sardegna in cerca di un lavoro, ma ogni anno che passa è una sofferenza per la mia famiglia e gli affetti. Si deve pur mangiare ma la salute di un mio famigliare mi impone di rientrare. Se fosse possibile gestire o addirittura aprire un panificio sarebbe l'ideale.
    Ho una buona esperienza nel campo della pianificazione. A chi posso affidarmi per una consulenza?

    RispondiElimina
  3. ho una licenza x negozio alimentari pane latte e affini, ho fatto gli esami diversi anni fa presso ccia di trento ,chiedo gentilmente x aprire un bar dovrei lo stesso fare il x rec o no. grazie

    RispondiElimina

commenti anche su info@cesaremartino.it