Cos'è il Lotto di produzione

....

Cos'è il Lotto di produzione
Per lotto di produzione si intende un insieme di unità di vendita di una derrata alimentare, prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente identiche. Per circostanze identiche possono intendersi il giorno di produzione, le stesse materie prime (con lo stesso lotto), il processo di produzione. Una piccola azienda si orienterà su un unico lotto che identificherà la produzione di un'intera giornata per tutti i prodotti; una grande azienda, si orienterà su più lotti per ogni articolo fabbricato lo stesso giorno. Il Lotto è determinato dal produttore o dal confezionatore del prodotto alimentare. Esso è preceduto dalla lettera "L", salvo si indichi la data di scadenza con la menzione almeno del giorno e del mese. Il Codice lotto può essere il giorno di scadenza oppure un codice alfanumerico che consenta, comunque, di risalire in modo inequivocabile al giorno di produzione ed alle materie prime impiegate. Il Lotto è indispensabile per gli obiettivi della tracciabilità nei casi in cui sia necessario ritirare dal mercato i prodotti alimentari non conformi al consumo umano.


L'indicazione del lotto non è richiesta:
a) quando il termine minimo di conservazione o la data di scadenza figurano con la menzione almeno del giorno e del mese
b) per i gelati monodose, venduti tal quali, e sempre che essa figuri sull'imballaggio globale
c) per i prodotti agricoli che, all'uscita dall'azienda agricola, sono:
1) venduti o consegnati a centri di deposito, di condizionamento o di imballaggio,
2) avviati verso organizzazioni di produttori o
3) raccolti per essere immediatamente integrati in un sistema operativo di preparazione o trasformazione
d) per i prodotti alimentari preincartati nonché per i prodotti alimentari venduti nei luoghi di produzione o di vendita al consumatore finale non preconfezionati ovvero confezionati su richiesta dell'acquirente ovvero preconfezionati ai fini della loro vendita immediata.
Per approfondire la materia sul lotto di produzione, consultare il Dlgs 109/92.
Approfondimento sulla tracciabilità...

      
Per altre informazioni vedere in basso
--------
finanziamenti a fondo perduto

3 commenti:

  1. Salve io o sulle mie etichette un datario circolare che metto di puntini per specificare la data di produzione , posso metterla per sostituire il numero di lotto. Perché ogni volta devo fare delle etichette nuove perché il numero di lotto cambia spesso . invece cosi col datario basta mettere dei puntini con la penna . e possibile . domando.

    RispondiElimina
  2. Quanti numeri ha il lotto del durex"?

    RispondiElimina

commenti anche su info@cesaremartino.it